C’eravamo tanto AMT

In questi giorni AMT sta ultimando la rimodulazione delle sue linee, operazione che permetterà, grazie a vari accorpamenti e razionalizzazioni, di erogare un servizio almeno un minimo usufruibile.

Negli ultimi anni, infatti, Regione e Comune hanno progressivamente ridotto fino a dimezzare le risorse stanziate, passando dai quasi 15 milioni di vetture·km del recente passato ai 7 milioni di vetture·km attuali, cioè di fatto sostenendo poco più di una vettura per linea, il che spiega le lunghe attese di un’ora e più che rendono il servizio inservibile.

Ora, per quanto esperti ed abili possano essere i tecnici aziendali, di certo miracoli non ne possono fare, quindi se da un lato avremo delle linee almeno decenti, l’intero servizio sarà gravemente penalizzato, ed alcune zone rimarranno completamente tagliate fuori.

Paradossale che il tutto avvenga negli stessi in giorni in cui vengono stanziati corposi finanziamenti, ad esempio i più di 600 milioni di Euro destinati alla metropolitana, che da sola non può certo sostituire l’intera rete cittadina, ed oltretutto tenderà giocoforza ad essere ancor più sottoutilizzata, anche a causa della mancanza dei normali collegamenti accessori (alcune “navette” per le stazioni, ad esempio, sono state già soppresse).

Questo produrrà, se ancora possibile, un’ulteriore disaffezione dei cittadini al trasporto pubblico e radicherà ancora più tenacemente l’utilizzo del mezzo privato.

In questi giorni, in cui si parla di emergenza climatica, non va forse a maggior ragione trattata come una vera emergenza la situazione di un comune in default che taglia un servizio essenziale? E se domani succedesse con l’acquedotto cosa facciamo, accorpiamo la distribuzione d’acqua per condomini?

Chiaro che questa emergenza non possa essere affrontata così. Forse è il caso, se a qualcuno ancora preme la questione, che venga costituito un comitato ad hoc per esaminare la situazione e sostenere possibili rimedi, nella convinzione che di più adeguati non ne manchino. E’ una proposta in embrione, che ci piacerebbe lanciare in questi giorni, alla ricerca di aiuto qualificato.

https://www.facebook.com/notes/salvaiciclisti-catania/ceravamo-tanto-amt/2486451114809683/